più cuore nelle mani san camillo piucuorenellemani palermo piu cuore nelle mani San Camillo de Lellis cento mani Palermo

L’Oratorio S.Camillo è nato presso la Chiesa di S.Ninfa per un’Azione Pastorale nel Territorio, vista l’ubicazione della Chiesa nel Centro Storico.
Abbiamo concepito questo centro come “casa comune”, “luogo di accoglienza”, “offerta gioiosa” non solo di alimenti ma di condivisione ed empatia, nel grande desiderio e umile tentativo di seguire Cristo che curava il “bisogno” dell’altro “prendendosene cura” come amico e fratello…

 

L’attività dell’Oratorio è andata crescendo con la promozione dei Religiosi e la condivisione di Volontari e Professionisti nella gratuità del servizio.

 

Sempre calda e gioiosa è la risposta dei Bisognosi, in continua crescita (sono attualmente più di 100 le famiglie assistite) che si sentono non solo aiutati ma soprattutto accolti.

Centrale è la realtà del Banco Alimentare con la Raccolta nei Supermercati e presso la Rettoria di Villa Sofia per il sostegno dei bisogni primari degli Assistiti; per questi si è attivato da poco anche l’Armadio della Carità, cercando di coinvolgere anche i negozianti vicini.

 

Ma non meno basilari sono il Centro d’Ascolto e di Accoglienza e la polivalenza della Promozione Umana che cerchiamo di perseguire con efficacia in tutte le forme possibili.

Abbiamo la consapevolezza che Donare è Curare la persona non solo nel bisogno materiale di cibo ma anche nelle esigenze di attenzione, informazione, assistenza e cura farmacologica… Per alleviare la sofferenza dei nostri poveri, che non possono permettersi l’acquisto di medicinali, ci siamo attivati inserendoci nel circuito del Banco Farmaceutico che recupera farmaci dai donatori e aziende, per distribuirli alle strutture caritative.


Grande potenziamento alla cura della persona è venuto pure con l’Ambulatorio solidale realizzato con la generosa disponibilità di Professionisti dell’Associazione Medici Volontari Mariani Cattolici che offrono un’assistenza sanitaria specialistica a titolo gratuito, riservata alle Persone bisognose di qualunque nazionalità.
I Settori di tale assistenza sono: 1. Cardiologia 2. Internistica e Diabetologia 3. Chirurgia 4. Ginecologia
5. Immunologia 6. Senologia 7. Igiene e Medicina Preventiva 8. Neurologia 9. Ortopedia 10. Infettivologia
11. Otorinolaringoiatria 12. Pediatria 13. Psicologia 14. Nefrologia e Geriatria 15. Odontoiatria 16. Posturologia.

 

 

Questi, in sintesi, i poli di interesse e di intervento dell’Oratorio S.Camillo:


Accoglienza - Centro d’Ascolto – Preghiera – Sostegno (alimentare e non) - Attenzione all’Altro – Cura – Rispetto

Nella direzione del “prendersi cura” della persona, l’Attività dell’Oratorio ha pure incluso un certo Sostegno sociale per gli Assistiti tramite il Coordinamento dei Servizi Sociali del Comune, con cui si sono presi i contatti per inoltrare le richieste specifiche. Si è infine attivato uno Sportello di Informazione e Consulenza come:
- aiuto nella comprensione del linguaggio burocratico e nel disbrigo pratiche
- punto amico di riferimento per accogliere segnalazioni di casi di violenza alle donne, abuso, sfruttamento minorile…
degrado, anziani soli, situazioni di malnutrizione…
- luogo di convergenza delle richieste di domanda / offerta di lavoro per quanto riguarda Badanti, Assistenza ad
anziani, Infermi, Disabili…

 



avvocati, personale sanitario, assistenti sociali,

psicologi, insegnanti… 

 

 disponibili alla gratuità dell’amore di Cristo