più cuore nelle mani san camillo piucuorenellemani palermo piu cuore nelle mani San Camillo de Lellis cento mani Palermo

Preghiere allo Spirito Santo

L'azione santificante dello Spirito Santo attraverso la preghiera

La vita di preghiera assume una dimensione altissima poiché la preghiera continua stravolge e fa sperimentare una nuova freschezza dello Spirito. Inoltre, la preghiera è la fase preparatoria per avvicinarsi al Signore .

 

Pregare secondo lo Spirito Santo è sentire vibrare il cuore e comporta 7 passi importanti :

 

1. LA CONFESSIONE, ossia professare, riconoscere con convinzione che Dio è l'Onnipotente, l'Altissimo. Lo Spirito santo inizia proprio da questo momento a movimentare, e se vuoi che il Suo fuoco scenda su di te, comincia proprio a confessare la grandezza di Dio.

2. LA SUPPLICA: lascia che le tue richieste siano rese note al Signore con tutto il cuore, ringraziando in anticipo per ciò che Egli vorrà darti.

3. L'ADORAZIONE : in un momento di assoluta bellezza adora e ama il Signore con tutto il cuore, iniziando in silenzio anche solamente dicendo "Gesù ti amo" per sentire la presenza dello Spirito e prepararti all'incontro con Lui.

4. L"INTIMITÀ: nell'amabilita' e la sacralità di un momento troppo bello per essere descritto, vuol dire essere A TU PER TU CON LUI; qui lo Spirito non metterà condizioni o forzature, solo ti aiuterà ad entrare nella sfera di Dio.

5. L'INTERCESSIONE: metti la tua vita e quelle dei fratelli nelle mani del Signore durante il momento di preghiera comunitaria, lo Spirito ti farà conoscere la bellezza del pregare per gli altri.

6. Il RINGRAZIAMENTO al Padre al Figlio e allo Spirito santo che custodiscono la tua vita.

 7. LA LODE, che può essere espressa nei modi che lo Spirito stesso determina, è la forma più pura di preghiera che sgorga spontanea dall'anima; loda il Signore perché eterna è la sua misericordia. 

Preghiera allo Spirito Santo per i nostri giovani

Spirito Santo, nel Battesimo hai scelto il cuore
dei nostri figli come Tuo Tempio:
mantieni in loro la Tua Grazia,
proteggili dalle tentazioni del demonio
e dalle insidie del mondo.
Guidali con la tua Luce di verità
nelle grandi scelte delle vita,
perché possano conoscere la vocazione
alla quale tu li chiami
e possano corrispondere al disegno del tuo amore.
Concedi a noi di poterli aiutare. Amen